sabato 15 ottobre 2016

IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI FIORI - RECENSIONE

Recensione del libro : “Il linguaggio segreto dei fiori” di Vanessa Diffenbaugh




Risultati immagini per il linguaggio segreto dei fiori copertine

Non importa quello che possediamo ma il modo in cui sappiamo apprezzarlo”

La protagonista è Victoria, una ragazza abbandonata ancora in culla, circondata solo da assistenti sociali e famiglie d’affido che non riescono a prendersene cura e a comprenderla. Victoria non riesce a rapportarsi con nessuno, odia il mondo intero e crede di non poter amare. All'età di dieci anni, durante l’ ultimo suo tentativo di riuscire a far parte di una vera famiglia, conosce Elizabeth, una donna tutta sola che abita in una fattoria, e la sua vita cambia: per la prima volta non si sente rifiutata. Ma forse è proprio la paura di perdere l’unica donna che  abbia mai provato a farle da madre prima d’ora che la porta a commettere azioni spiacevoli nei suoi confronti. Così sarà costretta a stare in una casa d’accoglienza fino alla maggiore età.
Elizabeth le aveva insegnato però il linguaggio segreto dei fiori e il loro vero significato fin dall’epoca vittoriana, e Victoria aveva imparato a comunicare le proprie emozioni attraverso di essi. Diventata maggiorenne sarà costretta a vivere un periodo da senzatetto, poi incontrerà Renata, la proprietaria di un negozio di fiori che avrà bisogno di aiuto, e verrà assunta.

Si scontrerà anche con Grant, una vecchia conoscenza, l’unico uomo al quale lei si sia mai avvicinata, lottando contro la sua repulsione verso il contatto fisico. Ad accomunarli è lo stesso linguaggio e un passato doloroso alle spalle. Victoria teme di ferire anche lui, come aveva fatto con Elizabeth, lo ama troppo e preferisce quindi scappare. Alla fine sebbene non voglia, dovrà fare i conti con il proprio passato, per percorrere il suo presente e attendere il suo  futuro cercando di essere semplicemente felice.





È un romanzo fantastico, molto descrittivo sia dal punto di vista paesaggistico sia per il modo in cui vengono analizzati gli stati d’animo dei personaggi e della protagonista in particolare. Tutto il romanzo trasmette molte sensazioni altalenanti e permette al lettore di immedesimarsi nella storia. Almeno così è stato per noi, visto e considerato che tematiche come quelle dell’abbandono, dell’adozione e del sentirsi in grado di diventare genitori o meno le viviamo tutti i giorni nel quotidiano, per sentito dire o per esperienza personale. Certo non è un libro molto leggero ma una volta che si inizia a leggerlo si vuole continuare fino alla fine per sapere come si conclude. Inizialmente le vicende sono un po’ a rallentatore ma con l’evolversi degli eventi, il libro diventa veramente bello, interessante e unico nel suo genere.

Info pagine: 333
Prezzo: 9.90 €
Voto: 9/10
Anno di pubblicazione : 2011

Se era vero che i muschi non hanno radici e l’amore materno può nascere spontaneo, apparentemente dal nulla, allora forse avevo sbagliato a ritenermi incapace di crescere mia figlia. Forse anche chi aveva vissuto isolato e senza affetti poteva imparare ad amare profondamente al pari di chiunque altro.
Recensito da Ca.

CaMi

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di "Se potessi essere infinito" di Kempes Astolfi.

Trama :  Arriva un momento in cui hai bisogno di qualcosa che ti cambi ma non lo sai. Arriva un momento in cui hai bisogno di leggere, ascol...