giovedì 18 maggio 2017

"Uto" di Andrea de Carlo

Risultati immagini per uto andrea de carlo
Oggi recensione doppia per voi.
In realta l' ho scritta circa un mese fa ma non ho mai avuto tempo di pubblicarla per via dello studio. Spero che,vi possa essere utile la mia opinione a riguardo.
Se avete voglia di leggere un libro stilisticamente unico vi consiglio di leggere questo romanzo lo stesso però se non fosse così vi direi di lasciar perdere.
Trama :
Il rancore verso il mondo; un suicidio che sconvolge alcune vite; una comunità spirituale dove ognuno sembra intento a costruire la felicità comune. Il giovane Uto, che entra in questa comunità con la forza devastante di un virus distruttore...    

Analisi e Commento :                                    
Uto è un ragazzo anticonformista, dallo stile punk della testa alle punte dei piedi.

Un pianista,provato dalla morte del patrigno morto suicida. Sua madre di comune accordo con una sua cara amica decide di proporre al figlio un viaggio negli Stati Uniti, a Peachville per staccare la spina, qui abita quest' ultima con  la sua famiglia, appartenente ad una comunità estremamente spirituale. Uto in quel contesto si sente inizialmente molto a disagio ma poi impara a conviverci.
Anche gli altri componenti da lui impareranno molte cose e cambieranno in meglio, altri ancora, come il personaggio  maschile adulto della famiglia Foletti , così si chiama il suddetto nucleo famigliare cederà a tal contesto sociale,ricadendo negli errori e vizi del passato. Al contrario, Uto che fino ad ora non sembrava  si fosse ambientato poi così tanto  ricoprirà un ruolo di grande importanza. Un libro davvero bizzarro. Mi è piaciuto l' utilizzo delle epistole, peccato siano state usate solo all' inizio e alla fine del romanzo. Nonostante il modo di scrivere dell' autore sia particolare, strano, a tratti enigmatico e incomprensibile, la narrazione è lentissima poco avvincente e noiosa.
Ho apprezzato tanto che Uto e Nina si siano innamorati goffamente e pian piano l' uno dell' altra.  
Avrei preferito fosse stato approfondita questa tematica, insieme a quella  della ribellione del personaggio più piccolo del gruppo che comincia a fare ciò che più le piace in contrapposizione al controllo esagerato che esercita suo padre nei suoi confronti e in aggiunta l' anoressia di Nina.
 In generale mi sarebbe piaciuto se si fosse dato più spazio anche agli altri personaggi. Il voto in basso è dovuto anche al fatto che, nessuna delle frasi del libro mi ha colpito tanto da sottolinearla.
In tutta sincerità non vedevo l' ora di terminare la lettura per iniziarne un' altra.





https://www.facebook.com/sognareoltrelenuvole/

Anno di pubblicazione : 1995.                        
Pagine : 326 ( cartaceo).
Prezzo : 11.00 € ( cartaceo).
Voto : 5/10
CA.

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di "Se potessi essere infinito" di Kempes Astolfi.

Trama :  Arriva un momento in cui hai bisogno di qualcosa che ti cambi ma non lo sai. Arriva un momento in cui hai bisogno di leggere, ascol...