giovedì 18 maggio 2017

Recensione : " Love Generation " di Noelle Olsen.


                                                                                      
  Risultati immagini per noelle olsen love generation

 Ciao ragazzi, oggi voglio consigliarvi una  nuova lettura vale a dire,"Love Gereration",
 il primo romanzo di Noelle Olsen.

 La loro era veramente la generazione che descriveva Bob Sinclar ? Una generazione d i svalvolati sognatori,custode del più grande dei sentimenti?
       
                      
    
 Trama : 
Anno 2006. Arianna Lombardi, diciottenne studentessa dell'ultimo anno di liceo, vive una vita quasi perfetta: famiglia benestante, feste in yacht, amici a volontà. Arianna, però, custodisce un segreto.O meglio: custodisce una persona dentro di se' di cui è   segretamente  innamoorata.Lui, Tommy Ferrari, il classico belloccio   popolare e altezzoso. S'incontrano spesso, tra feste e ore scolastiche, come se una forza misteriosa voglia sempre intervenire sui loro destini.Tutto sembra andare a gonfie vele nella vita di Arianna, quando una notizia sconvolgente si abbatte su di lei come un fulmine a ciel sereno, in quella calda giornata di Agosto, cambiando per sempre la sua vita. Un evento capace di inaugurare una catastrofe silenziosa, sistematica. Tutto quel castello di sogni, speranze, illusioni giovanili, rimpiazzato giorno dopo giorno da una realtà tortuosa, fatta di preoccupazioni e responsabilità.Una notizia che cela dietro di se' una verità molto più agghiacciante. Arianna si troverà ad affrontare, come tanti altri suoi coetanei, il lungo percorso in cui vede il suo mondo innocente, la sua ``generazione d'amore'' trasformarsi in un mondo crudo e colpevole. 
Il cammino dall'adolescenza all'età adulta.                                                     

Analisi e Commento :                                                                                                                              
 La storia di Arianna, protagonista indiscussa di questo romanzo, innanzitutto viene narrata da un narratore esterno alle vicende. Arianna così come il resto dei personaggi sono molto dinamici. In particolar modo per quanto riguarda se stessa da ragazza benestante e viziata quale era, si ritrova a dover affrontare le difficoltà di una crisi  economica che abbatte la sua famiglia. Devono trasferirsi.  Non sarà facile lasciare Carpi, la sua città, e tutto ciò che questa include. Con coraggio e determinazione ma forse dimostandosi eccessivamente orgogliosa ed egoista, ha una reazione decisamente poco umile. Fugge a Boston, abbandona la sua famiglia proprio momento del bisogno,rinuncia all'amore e con il passare dei giorni, dei mesi e degli anni non riesce più a mantenere salde neanche le amicizie di una vita. Ritornerà in Italia dieci anni dopo pronta per tuffarsi nel passato, pronta per riaprire ogni legame con le persone che aveva escluso dalla sua vita, compresi i suoi genitori, senza una ragione tanto grave quanto può esserlo per una ragazza che ha 18 anni e vive  il momento più incerto e al tempo stesso più  bello della propria esistenza; dal momento che tutti i suoi sogni vengono improvvisamente frantumati. È incredibile quanto le scelte del passato influenzano il nostro futuro. Sarà proprio lo scorrere del tempo il tema principale del libro. Bisogna cogliere l'attimo oppure lasciarsi alle spalle ogni cosa?
Basta avere un' ultima possibilità  di confronto con Tommy,suo primo amore affinché Arianna possa proseguire la sua vita senza alcun rimpianto? 

 I suoi occhi, due costellazioni distanti, al cui fascino è impossibile sottrarsi. I suoi capelli una cascata d’ebano, i cui riccioli tratteggiano la mappa  che conduceva a un luogo sconosciuto.

Il cielo stellato sopra di loro avvolgeva armoniosamente le loro vite, come una copertina incornicia le pagine vissute di un libro.

Probabilmente è più facile scegliere la via che trasmette maggior equilibrio e sicurezza,  quando ci si sente cullati da quel porto sicuro finalmente  trovato, come allo stesso modo, risulta più semplice accantonare invece la strada che dopo tanto tempo fa riaffiorare dei dubbi e sentimenti contrastanti, un uragano che metterebbe se non ignorato  di nuovo tutto in discussione. Credo che, il  finale sia  sorprendente e insolito, aperto con tanto di punti interrogativi. Non vi è il classico lieto fine ed è questa la ragione per cui l'ho apprezzato moltissimo,perchè è realistico.
A volte nella vita può capitare spesse volte di chiudere una porta per paura di perdere la propria stabilità, per non aver voglia di sentirsi fragili e di nuovo in bilico. Dal punto di vista lessicale il romanzo è piuttosto banale ma forse è propria questa la sua carta vincente. Il libro così risulta leggero,presenta una lettura veloce ma vi assicuro che,  non manca di coinvolgimento anzi, a tratti è piuttosto emozionante.                                                                                                                                                                                   https://www.facebook.com/sognareoltrelenuvole/                                                                                                                                                                                                                                                                                                                
Anno di pubblicazione : 2017
Pagine : 298 (cartaceo)
Prezzo : 18 €
Voto : 8/10
CA.                                                         




Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di "Se potessi essere infinito" di Kempes Astolfi.

Trama :  Arriva un momento in cui hai bisogno di qualcosa che ti cambi ma non lo sai. Arriva un momento in cui hai bisogno di leggere, ascol...