venerdì 20 gennaio 2017

Recensione "Un segreto non è per sempre" di Alessia Gazzola



Risultati immagini

Nel secondo libro troveremo Alice alle prese con un caso ancor più difficile e misterioso, circondato da una famiglia dai tratti freddi e arrivisti.

Cominciano le vicende che si muovono attorno alla decisione dei figli di un famoso scrittore di interdirlo.

Poi il suicidio sospetto di quest'ultimo. Una morte silenziosa che  sembra non lasciare alcun segno.

Intrighi, inganni, potere, invidia, gelosia e soldi gireranno intorno a questo nuovo caso. Ma intanto vediamo che la vita privata e professionale di Alice presenterà molti cambiamenti. La sua relazione a distanza con Arthur sta andando a rotoli; suo fratello più piccolo sta per diventare padre ed è prossimo alle nozze; Yukino tornerà in Giapponese; la sorella di Arthur, Cordelia, vivrà un momento di depressione dopo l' ennesima rottura con un uomo sposato… ma soprattutto Alice, in un momento di debolezza, durante un congresso in Sicilia cederà all' attrazione reciproca che c’è tra lei e Claudio e vivrà un periodo teso e di completo smarrimento.

Dal punto di vista lavorativo, a parte qualche guaio, sembra andare tutto per il meglio. Anche questa volta il suo aiuto durante la indagini sarà decisivo per scoprire la verità. Riuscirà con delicatezza a far confessare alla nipote quindicenne di Azais, il vecchio scrittore, cosa sia successo il giorno della morte del nonno, cosa abbia visto ma innanzitutto chi sta cercando di coprire.  

 


 

Questo è un buon libro forse però leggermente noioso rispetto a quello precedente.

Alcuni aspetti vengono narrati per un tempo che sembra non finire mai, questa è la pecca principale per cui abbiamo trovato difficile leggerlo tutto d'un fiato.

Per il resto Alessia Gazzola riesce sempre a combinare eventi drammatici ad altri allegri e piacevoli ed è davvero fantastica nel  farlo.

Forse di questo romanzo ci è piaciuto molto il triangolo amoroso tra Arthur, Claudio e Alice e anche il fatto che lei si trovasse a dover confrontare dei manoscritti di due autori per verificare l' autenticità di questi, ficcando il naso tra la rete e gli scaffali di una biblioteca.

 
E' questo il potere supremo dei libri, il più grande tra i tanti, quello di riuscire a fondere le sensazioni di uno scrittore in un balsamo applicabile sull'anima di chi sta vivendo qualcosa di simile o magari qualcosa di totalmente diverso, perché, alla fine, ognuno dà ai libri il significato che vuole.
 

Anno di pubblicazione: 2012                       

Info pagine: 416                          

Prezzo: 17.60€

Voto: 7

Recensito da Ca.



Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di "Se potessi essere infinito" di Kempes Astolfi.

Trama :  Arriva un momento in cui hai bisogno di qualcosa che ti cambi ma non lo sai. Arriva un momento in cui hai bisogno di leggere, ascol...